25 gen 2011

Sognando le Madeleines...

Fatte una volta sola la scorsa estate ma ricordo vivido e presente come fossero appena sfornate: questo è l'effetto di queste piccole delizie.

Da piccola credo di averle mangiate spesso perché il sapore mi è sempre rimasto ben impresso nella mente ma se le mie amiche non mi avessero regalato il libro di Ducasse "Dessert" e se mia madre non avesse espresso il desiderio di mangiarle probabilmente sarebbero rimaste un ricordo.
Certo, se poi fossi comunque capitata di fronte al bellissimo stampo in silicone a forma di conchiglietta credo che la tentazione di prepararle sarebbe stata invincibile lo stesso.

Vabbè, insomma, in un modo o nell'altro le dovevo preparare. Punto.

Il procedimento è un pochino lungo per via della doppia cottura a diversa temperatura che devono subire, ma soprattutto trattandosi di tempi brevissimi tra una e l'altra, non c'è possibilità di fare altro se non stare di fronte al forno tutto il tempo.

Quindi direi che queste giornate gelide chiamano le Madeleines :)

Ingredienti:
(vi scrivo la dose così come è scritta sul libro ma è tantissima!)
8 uova intere
4 tuorli
275 gr. zucchero
250 gr. farina setacciata
10 gr. lievito chimico
300 gr. burro
8 gr. sale
vaniglia

L'ideale è preparare l'impasto il giorno prima (io l'ho fatto) ma comunque è bene farlo riposare almeno 2 ore in frigo, meglio se 12.
Mescolare tuorli e uova, aggiungere lo zucchero e la vaniglia e sbattere bene fino ad ottenere un composto schiumoso.
Setacciare farina con sale e lievito, fondere il burro e tenere da parte in caldo.
Versare la farina sul composto di uova e zucchero e mescolare fino a che l'impasto non sarà omogeneo.
Incorporare il burro caldo a filo ed amalgamare.
Ricoprire con pellicola a contatto e lasciar riposare in frigo.
Una volta trascorso il tempo di riposo preparare gli stampi imburrandoli e infarinandoli (se sono di silicone non è necessario), versarci una quantità di impasto pari a circa 2/3 (non vanno riempiti poiché crescono in cottura) e infornare a 210° per circa 2 o 3 minuti (ovvero fino a quando il bordo delle madeleines si starà staccando ed il centro sembrerà affossato). 
Spegnere il forno senza aprire lo sportello e aspettare che si formi la "testa" delle madeleines (circa altri 2 o 3 minuti). Dopodiché riaccendere il forno a 190° e completare la cottura dolcemente finché non saranno dorate. Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare negli stampi prima di sformarle.
E ricominciare con la seconda infornata...


Il risultato vale l'attesa davanti al forno!

3 commenti:

  1. Provai una volta anche io a farle ma non conoscevo la ricetta di ducasse certo questa storia della doppia cottura è proprio particolare. Sono bellissime!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono da sempre tentata di comprare lo stampo in silicone delle madeleines, ma non le ho mai mangiate...non ho la più pallida idea del gusto...burrose eh???

    RispondiElimina
  3. @Lia: non sono burrose, somigliano lontanamente ad un plumcake, sono soffici soffici e squisite. Prove ;)

    @Kitty: dammi retta, approfitta di questo freddo e piazzati davanti al forno, te le mangerai tutte, quindi fanne poche! :)

    RispondiElimina