14 giu 2011

Torta con cioccolato e fiocchi d'avena


Io amo i fiocchi d'avena, quelli che con un goccio di latte fanno il "pappone" e senza zucchero sanno di ben poco. Si, a me piacciono e pure parecchio.

A volte anche asciutti, da spiluccare mentre aspetto che gli altri si imbevano.


Però stavolta ho deciso di sacrificare la scorta in una torta con cioccolato e noci il cui risultato me li ha fatti apprezzare ancora di più. Non si percepiscono nell'impasto, ma gli danno una consistenza diversa ed umidiccia che la rende golosa ma al tempo stessa saporita e poco dolce.



Come per tutti i miei esperimenti, anche stavolta ho preparato la monoporzione da assaggio, il tester insomma, giusto per essere consapevole di quello che andrò ad offrire agli altri. E per questo devo dire che i mini stampi della Guardini sono davvero utilissimi. Ormai uso sempre questi :)



Poi per la versione ufficiale ho usato lo stampo grande


Ingedienti:

200 gr. farina bianca
150 gr. gocce di cioccolato
180 gr. di fiocchi d'avena
100 gr. zucchero di canna scuro
200 gr. zucchero semolato
120 gr. burro
2 uova grandi
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr. di noci spezzettate
sale

Mescolare l'avena con 450 cl di acqua bollente e lasciar riposare 10 minuti. Aggiungere gli zuccheri, il burro, le uova e mescolare. Aggiungere la farina setacciata, il bicarbonato, il cacao ed il sale. Risulterà abbastanza liquido. Versare in una teglia rivestita con carta da forno (io con lo stampo Guardini non ho messo carta e non si è attaccato nulla), cospargere con gocce di cioccolato e noci e cuocere in forno caldo a 180° per almeno 20 minuti o finché l'interno non risulterà quasi completamente asciutto (fare prova stecchino).
Far freddare e sformare.


La prossima volta proverò a mescolare le gocce e le nocciole direttamente nell'impasto, così si distribuiranno meglio ;)

3 commenti: