30 dic 2011

I Dolci di Natale e Buon 2012!

Ultimo post dell'anno con una piccola carrellata di dolci preparati per queste feste. Auguro a tutti voi un meraviglioso 2012, alla faccia di tutte le profezie circolanti e con l'aspettativa di golosissime ricette per i prossimi 366 giorni!
 

I Truffles di Erika, con la variante del Rum al posto dello Strega, e soli due cucchiai per non dare gusto alcolico. Per la ricetta vi rimando direttamente a lei. Strepitosi e divertenti da preparare per chi ama anche impiastricciarsi le mani :)




Il Panpepato della scuola del Gambero Rosso, volevo provarlo da un anno dopo la lezione sui dolci di Natale del 2010, l'ho fatto ed è finito in 1 giorno. La foto riporta un terzo di quello che ne è venuto fuori con le dosi che sto per darvi, a forza di rifili è rimasto un lingotto...


Ingredienti:
25 gr caffè espresso
300 gr cioccolato fondente
125 gr farina 00
87 gr miele
150 gr nocciole intere
75 gr mandorle intere
150 gr noci intere
75 gr pinoli
75 gr uvetta
100 gr arancia candita
25 gr cacao amaro
1,5 gr cannella (impossibili da pesare, ne ho messi 2)
1 gr pepe (idem come per la cannella, abbondate pure che ci sta bene)

Sciogliere inseme il cioccolato con il miele a bagnomaria. Aggiungere il caffè. Unire la frutta secca intera o al massimo appena spezzettata, le spezie ed infine il cacao e la farina. Formare una pagnotta  e cuocere in forno a 170° per circa 15/20 minuti.
Far riposare almeno 48 ore in luogo fresco coperto dalla pellicola prima di tagliarlo, ma se riuscite fatelo riposare anche una settimana, sarà ancora più irresistibile.


Il Tronchetto di Natale, visto mille miliardi di volte nelle pasticcerie e in rete, finalmente è diventato una mia creatura anche lui. Decisamente facile in questa versione e buono per tutti. Sicuramente d'effetto.


Ingredienti per il rotolo (biscuit) - dose per 3
360 gr albumi
300 gr zucchero semolato
240 gr tuorli
300 gr farina 00
2 gr sale

Montare gli albumi con lo zucchero e il sale ed aggiungere poi piano piano i tuorli leggermente sbattuti, sempre continuando a montare. Unire a mano la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'altro per non far smontare il composto.
Stendere sulla teglia uno strato di impasto alto un paio di centimetri e livellare delicatamente.
Far cuocere a 180° per 8/10 minuti.
Far raffreddare e coprire con pellicola fino all'utilizzo.

Ingredienti per la ganache di copertura:
(presa ancora da lei)

50 gr burro
400 gr panna
400 gr cioccolato fondente

Ho fatto sciogliere il burro nella panna sul fuoco, in un pentolino con lo spargifiamma sotto e quando stava per bollire ho spento versato il cioccolato spezzettato.
Ho mescolato bene e messo a raffreddare in frigorifero.
Una volta freddo (ma attenzione a non farlo solidificare) ho montato il composto con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa che mi ha permesso di ricoprire il tronchetto.

Adesso prendere la base biscuit e rifilare i bordi per ricavare un rettangolo. Spalmare di crema alla nocciola o di qualsiasi altra farcitura e arrotolare su se stesso.
Tagliare le estremità per obliquo e attaccarle ai lati del tronco, facendole aderire utilizzando la ganache come collante. Dopodiché ricoprire interamente con la ganache facendo attenzione a riempire bene gli spazi dove abbiamo attaccato le estremità.
Un pochino di zucchero a velo e decorazioni a piacimento.
Perfetto.


Infine un assemblaggio di Crinkles, Tozzetti alle arachidi, Lemon Curd, Croccante alle mandorle, Meringhe e Panpepato di cui sopra. Tutto gradito a giudicare dal vassoio tornato vuoto :)


 

Grazie per essere stati con me anche quest'anno, spero di farvi compagnia con tantissime altre ricette per tutto il 2012!

Auguri!




5 commenti:

  1. allora..io mi prendo una fetta di tronchetto, tre-quattro truffles, le meringhe, un vasetto di lemon curd....insomma tutto!!!!! che belle ricette golose!!ciao ciao, buona fine e buon inizio!

    RispondiElimina
  2. eheh, fa piacere che sia tutto di tuo gradimento:) Buon anno a te!

    RispondiElimina
  3. Ma che spettacolo Giulia!!! Sono felice di esserti stata utile come spunto per queste meraviglie!! Bravissima come sempre!
    Ti auguro uno splendido anno nuovo!!
    Un bacio e un abbraccio grandissimi!
    Erika

    RispondiElimina
  4. Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    E buon anno anche a te:)

    RispondiElimina
  5. Grazie!!
    @Eka, sei una continua fonte di ispirazione direi, anzi, più che ispirazione sei proprio da copiare!
    @Buon anno Giulia!

    RispondiElimina