20 feb 2012

Biscotti al Caramello di Montersino


La bozza di questo post è pronta dall'inizio di gennaio, quando vittima della fase biscottifera ho prodotto una quantità industriale di delizie che non avevo più scatole a disposizione dove conservarli!

Questi in particolare sono venuti una meraviglia, ovviamente aggiungo, visto che la ricetta è di Montersino. In altri blog li ho visti riprodotti fedelmente che facevo fatica a distinguerli dalla foto del libro, perfetti. Io invece qualche problemino ce l'ho sempre e così l'effetto finale non è mai identico all'originale. Ma sul gusto l'aspetto non incide per fortuna :)

Ho avuto qualche difficoltà con la fase del caramello, ma chi mi legge sa già che c'è un conflitto innato tra me e questa preparazione. Ho dovuto fare un paio di tentativi lo ammetto. Ma ce l'ho fatta. Certo, leggeri non sono, hanno un quantitativo di zucchero non indifferente ma so che non devo preoccuparmi di mettervi in guardia, non siete tutti come me per fortuna (che non mi fermo finché non vedo il fondo).

 Ingredienti:
115 gr di zucchero di canna grezzo
(L'originale prevede 90 gr zucchero di canna grezzo e 25 di Muscovado)
25 gr di panna
175 gr di burro
275 gr di farina 00
Per fare il caramello: versare 90 gr zucchero un cucchiaio per volta in un pentolino su fuoco medio, facendolo caramellare e aggiungendo il secondo solo dopo che il precedente è fatto. Fino ad esaurimento dello zucchero.
Far decuocere il composto con la panna bollente, poi aggiungere il burro mescolando bene con la frusta.
Lasciar raffreddare per bene quindi unire la farina e i restanti 25 gr di zucchero di canna grezzo. Stendere l'impasto su una teglia e far riposare in frigo mezza giornata. Mi raccomando, stendete l'impasto non fate la solita palla altrimenti sarà difficilissimo rilavorarlo!
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla ancora con il mattarello, poi tagliare i biscotti a piacere con i vari stampini, cospargere con ulteriore zucchero di canna e cuocere a 180° per 11 minuti circa.

Se li fate particolarmente sottili saranno ancora più sfiziosi.

4 commenti:

  1. Mai preparati ma l'idea del caramello mi gusta parecchio. E non mi sembrano nemmeno brutti, onestamente! :D

    RispondiElimina
  2. Attirano anche me, segnati nelle cose da fare... grazie!

    RispondiElimina